La tecnologia di combustione a legna woodbox by nestor martin

La Nestor Martin ha brevettato a livello mondiale un rivoluzionario sistema di controllo della combustione a legna chiamato Woodbox® Technology, che oggi rappresenta la più avanzata tecnologia di combustione a legna presente al mondo.
La Woodbox® Technology è frutto di una evoluzione di un sistema tradizionale di produzione del carbone: la carbonaia. Questa era una tecnica secolare usata in passato in gran parte del territorio alpino, subalpino ed appenninico, per trasformare la legna in carbone. Con la sua forma di montagnola conica, la carbonaia è stata studiata per creare la condizione utile a favorire la trasformazione della legna in carbone per mezzo della gassificazione del carbonio, ottenuta grazie all’alta temperatura raggiunta al suo interno ed un perfetto controllo delle immissioni d’aria in precisi cunicoli costantemente controllati dal conduttore.

Ispirandosi a questo funzionamento, la Nestor Martin con il sistema Woodbox® Technology, ha voluto ottenere il massimo dalla combustione della legna; perfezionando il principio di funzionamento della carbonaia si ottiene la trasformazione della legna in carbone e nel contempo, il recupero di ulteriore calore attraverso la combustione dei gas di scarto.


Durante il funzionamento, un apparecchio Nestor Martin con tecnologia Woodbox®, garantisce all’interno della sua camera di combustione un innalzamento di temperatura molto elevato (circa 700°C) con il totale controllo delle immissioni d’aria al fine di favorire la completa combustione delle parti gassose prodotte dalla trasformazione della legna in carbone.


La combustione per gassificazione della legna, la cosiddetta “postcombustione”, oltre a garantire un rendimento termico tra i più elevati, regala emozioni visive uniche al mondo, come le fiamme che danzano lentamente sopra i ceppi apparentemente spenti. La fase successiva, di “carbonizzazione”, sfrutta la completa combustione delle restanti parti solide ormai del tutto trasformate in carbone, garantendo riscaldamento in assenza di fiamma fino al raggiungimento di un autonomia di almeno 12 ore.


In perfetta armonia con la natura, la tecnologia di combustione Woodbox®, rispetta totalmente i limiti imposti dalle più severe normative in merito ai livelli di emissioni di polveri sottili PM 10.

La Woodbox® Technology è sicuramente il progresso più significativo nella tecnologia della combustione a legna degli ultimi dieci anni.


Ma cos‘è la tecnologia Woodbox ®?

E’ un sistema che controlla il bilanciamento
tra aria primaria, aria secondaria preriscaldata
e il tiraggio naturale, in un processo di combustione e
post-combustione per ottenere

Un elevato rendimento

Consumi ridotti

Scarse emissioni inquinanti

Effetto di fiamma spettacolare


Quali sono le caratteristiche che rendono unico al mondo e altamente performante la tecnologia Woodbox ®:

1. Il preriscaldamento ottimale dell’aria di combustione: il passaggio dell’aria comburente è realizzato per garantire il una combustione più completa, una lunga durata e sopratutto la combustione delle polveri sottili PM 10.

2. L’arrivo lento ed equilibrato dell’aria: l’aria entra in camera di combustione da una paletta arrotondata, questa garantisce la giusta turbolenza per raggiungere un alto rendimento

3. Regolazione precisa del fuoco: la precisione di comandi di immissione d’aria comburente garantisce una alta efficienza di combustione.

4. La proprietà del vetro: il vetro speciale IR contribuisce ad innalzare la temperatura in camera di combustione ed a favorire la pulizia del vetro stesso

5. La robustezza: i prodotti Woodbox sono composti da 4 « strati » di materiale, questa struttura a quadrupla parete permette di garantire una alta affidabilità nel tempo e un elevato confort ambientale

6. Multicombustibile: i prodotti Woodbox sono progettati per essere in grado di funzionare a legna, carbone , o mattonelle di lignite, in modo ottimale

7. La Lunga autonomia: tra una carica di legna e la successiva e regime minmo si possono raggiungere le 12 ore di autonomia.

8. Telecomando termostatico: con i modelli Woodbox, per la prima volta in assoluto, stufe e in¬serti a legna vengono dotati di telecomando termostatico, che consente di impostare la temperatura ambiente desiderata

1. Il preriscaldamento ottimale dell’aria di combustione

L’aria comburente ha un passaggio più largo e più lungo, questo fa si che il flusso d’aria rallenta per prolungare il tempo di preriscaldamento.
L’aria preriscaldata entra in camera di combustione a circa 230°C.

Questa temperatura rappresenta il punto di infiammabilità della legna.

L’aria preriscaldata permette di mantenere la temperatura in camera di combustione, elemento essenziale per poter garantire una alta efficienza e minori consumi.


2. L’arrivo lento ed equilibrato dell’aria

La paletta arrotondata permette all’aria preriscaldata di

• entrare lentamente con la turbolenza necessaria per una combustione efficace.

• raggiungere subito gli idrocarburi volatili, permettendone la completa combustione.

• raggiungere poi i carboni fissi (sulla griglia focolare) per permettere di generare altri volatili.

Questo processo porta ad un risparmio energetico, in quanto il sistema Woodbox è in grado di ottenere il massimo dalla legna, non avendo quindi la necessità di ricaricare frequentemente.

3. Regolazione precisa del fuoco


Durante il funzionamento, un apparecchio Nestor Martin con tecnologia Woodbox, garantisce all’interno della sua camera di combustione un innalzamento di temperatura molto elevato (circa 700°C) con il totale controllo delle immissioni d’aria al fine di favorire la completa combustione delle parti gassose prodotte dalla trasformazione della legna in carbone.

4. La proprietà del vetro

Tutti i prodotti Nestor Martin sono dotati del vetro IR.
Si tratta di un vetro speciale ad emissione termica controllata che contribuisce alla combustione delle particelle volatili. Questo gli permette inoltre di rimanere sempre pulito, evitando il deposito di particelle. Sulla parte esterna del vetro è presente uno strato di ossido stanico che permette di ottenere T° più elevate in camera di combustione e un vetro più pulito.
Circa il 50% dei raggi IR viene riflesso all’interno della camera di combustione.


5. La robustezza

Tutti i prodotti Nestor Martin sono costituiti da una struttura a quadrupla parete, garanzia di lunga durata e di elevata efficienza.

All’interno, la camera di combustione è composta da due strati di acciaio corteen di grosso spessore (saldata al laser e garantita a vita contro deformazioni o perdite).

Tra i due strati avviene il passaggio dell’aria secondaria).

La camera di combustione è rivestita in acciaio con gli interni in ghisa termica di elevata qualità, color grafite o smaltata bianca, che assorbe il calore durante la combustione, continuando a rilasciarlo anche a fuoco lento.

L’involucro esterno può essere in acciaio verniciato di grosso spessore o in ghisa.

Questa struttura permette di offrire un elevato confort ambientale.


6. Multicombustibile


I prodotti Woodbox sono progettati per essere in grado di funzionare a legna, carbone , o mattonelle di lignite, in modo ottimale. Questa è garanzia di massima robustezza dei prodotti in quanto sono in grado di lavorare ad altissime temperature in maniera affidabile.


7. La Lunga autonomia


Il sistema Woodbox, grazie al processo di gassificazione della legna, sfrutta la completa combustione delle restanti parti solide ormai del tutto trasformate in carbone, garantendo un riscaldamento in assenza di fiamma fino al raggiungimento di un autonomia di almeno 12 ore. L’apparecchio può quindi rimanere in funzione per tutta la notte, in totale sicurezza.

8. Telecomando termostatico

Con i modelli Woodbox, per la prima volta in assoluto, stufe e in¬serti a legna vengono dotati di telecomando termostatico, che consente di impostare la temperatura ambiente desiderata.

Il sistema Woodbox, integrato con il sistema elettronico del telecomando (termostato ambiente), controlla la modulazione del fuoco per ottenere la temperatura ambiente desiderata, ottimizzando i consumi di legna.


Se hai necessità di maggiori informazioni tecniche scrivi su questo indirizzo
service@zetalinea.it
La Tecnologia Woodbox by Nestor Martin ha origine dalla carbonaia