L’installazione di un camino sospeso su un tetto in legno

L’installazione di un caminetto sospeso con attraversamento del tetto in legno è una procedura delicata e non standardizzata.
Traforart ha progettato e realizzato per i propri camini metallici sospesi uno speciale sistema di passaggio a tetto in legno che sostiene il camino e garantisce la massima sicurezza contro possibili incendi permettendo una pratica installazione anche per tetti inclinati.

L’intero sistema è realizzato in acciaio verniciato nero e al suo interno è coibentato attraverso un continuo passaggio d’aria e un materiale isolante di elevate prestazioni.

Nell’intercapedine tra il tubo interno ed esterno sono applicate contemporaneamente due tipologie di coibentazione:

La prima è costituita da un moto d’aria ascensionale che entra dall’estremità inferiore e fuoriesce dall’estremità superiore creando un raffreddamento continuo nell’area più critica;

La seconda è costituita da un isolante di alte prestazioni applicato al latro interno della parete esterna di acciaio

Questo elemento, comprensivo di flangia di raccordo al camino sospeso, viene realizzato su misura per ogni singolo modello.

E’ indispensabile fornire l’esatta inclinazione del tetto e lo spessore del solaio in fase d’ordine.

L’installazione risulta essere semplice, è necessario realizzare un foro di passaggio sulla struttura in legno di un diametro maggiore di 14 cm rispetto al diametro del raccordo di passaggio a tetto. Esempio: Ø300 passaggio a tetto, Ø440 foro.

Fissare il passaggio speciale direttamente sul tetto, installandolo dall’alto; far appoggiare la flangia al tetto e fissarla con opportune viti di fissaggio. Coibentare l’intercapedine con fibra minerale resistente al alte temperature.


Per maggiori informazioni sull’installazione dei camini Traforart su tetto in legno, inviate una mail a questo indirizzo
service@zetalinea.it
La selezione di camini design Traforart by Zetalinea