Perche’ scegliere una termocucina?

Cucinare con il calore del fuoco a legna: cosa c’è di più tradizionale, salutare ed economico? La cucina a legna moderna, fatta “come quelle di una volta”, porta dentro di sè il valore della tradizione ma è realizzata con le ultime tecnologie e con materiali duraturi e di provenienza certificata.
Ma facciamo un passo indietro: che differenza c’è tra cucina a legna e termocucina a legna?

La cucina a legna moderna è solitamente dotata di un piccolo forno, di una camera di combustione per la legna e di un cassetto raccoglicenere, oltre ad un piano cottura riscaldato proprio dal calore della legna: essa può essere installata in una normale cucina e può essere utilizzata per la cottura delle pietanze e, marginalmente, per il riscaldamento della stanza. La termocucina, oltre a racchiudere in sè tutte queste caratteristiche, viene collegata al riscaldamento domestico esistente per produrre acqua calda per il riscaldamento dell’abitazione o per i sanitari: doppio risparmio, quindi, per cucinare e riscaldare l’acqua di casa!

Di potenza crescente, le termocucine Lacunza sono create per soddisfare ogni esigenza di spazio e potenza di riscaldamento: dalla piccola LIS 5, larga soltanto 75 cm e con potenza 9 kW, alla VULCANO 7 che, con i suoi 20 kW di potenza utile all’acqua può tranquillamente riscaldare l’acqua sanitaria di un’intera abitazione con l’uso della legna, senza dover necessariamente installare un ulteriore stufa a legna per il riscaldamento dell’acqua sanitaria.

I modelli di termocucine Lacunza si adattano ad ogni tipo di cucina, di stile classico o moderno: il modello a legna VULCANO 7 ELEGANTE con le sue linee pulite è dotato di forno in acciaio inox con ventilazione naturale regolabile e piano cottura in ghisa con smaltatura alimentare, mentre con linea più classica esiste il modello CLASICA 8, la cucina a legna in ghisa con piano cottura interamente realizzato in ghisa liscia e dotato dei classici cerchi delle cucine di un tempo.

Tutte le termocucine Lacunza sono dotate di doppia combustione con aria primaria con regolazione termostatica (solo nei modelli VULCANO) e regolazione aria secondaria manuale, e sono disponibili anche nella versione tradizionale (senza allacciamento per l’acqua).

Per maggiori informazioni sulle termocucine a legna Lacunza, non esitate a contattare i rivenditori specializzati Zetalinea in tutta Italia.